La flora mediterranea e la primavera

Chi sa disegnare una foglia sa disegnare il mondo
J. Ruskin

A fine maggio Villa Paradiso Bonaccorsi farà da cornice a due workshop di Illustrazione botanica a cura di Silvana Volpato. Sarà la magia della primavera di Capo Milazzo a ispirare nuove e vecchie leve del disegno botanico.

Il corso, rivolto a principianti ed esperti della tecnica, permette di sperimentare l’uso dell’acquerello lavorando dal vivo in un ambiente ricco di spunti d’ispirazione nel momento di massima espressione della natura: la primavera. Villa Paradiso Bonaccorsi è una delle più antiche case nobiliari del promontorio siciliano proteso verso le isole Eolie, zona prossima all’istituzione dell’area marina protetta: la vista sul mare in direzione delle isole di Stromboli e Panarea e un oliveto centenario, delimiteranno il campo di azione in cui Silvana troverà ispirazione per insegnare i segreti delle tecniche per la rappresentazione della natura.
Obiettivo dei workshop è trasferire e migliorare le capacità per la realizzazione di una tavola completa approfondendo le caratteristiche proprie della tecnica: leggerezza, trasparenza, brillantezza del colore, luminosità ed ombre.
Iniziando dagli schizzi preparatori, con particolare attenzione ai punti luce, Silvana spiegherà come preparare il foglio per ottenere il miglior risultato scegliendo la modalità più adatta: bagnato su bagnato e/o tratteggio con pennello semi-asciutto per rendere al meglio la bellezza dei soggetti.

I corsi prevedono un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti e ciascuno ha una durata totale di 16 ore.
Sarà possibile scegliere la frequenza di partecipazione tra le due tipologie proposte:
-sabato 26 e domenica 27 maggio, due giorni di corso full immersion;
-da lunedì 28 a giovedì 31 maggio, quattro incontri pomeridiani.

Quote di partecipazione:

-Full immersion €230,00 iva compresa: comprende il corso di 16 ore, i pranzi del sabato e della domenica, coffee break e l’attestato di partecipazione.
-Incontri pomeridiani €200,00 iva compresa: il corso di 16 ore, coffee break e l’attestato di partecipazione.

Entrambi i workshop prevedono l’intervento di Lucia Gitto, designer dei giardini, per la descrizione delle piante che caratterizzano il parco nel contesto di giardini storici siciliani e di Carmelo Isgrò. biologo marino, scrittore della Guida alla Natura di Capo Milazzo per la descrizione della natura che caratterizza il Promontorio, prossimo al riconoscimento dell’Area Marina protetta.
Per chi avesse necessità di soggiornare a Milazzo sono attive delle convenzioni per vitto, alloggio ed escursioni in loco.
Per iscrizioni e informazioni  ingiardino@villaparadisobonaccorsi.it | 3470527375